Intervista al card. Bassetti de La Stampa. “Appello alla prudenza e alla responsabilità”

«Il dialogo tra la Chiesa e il governo sulle messe e le misure anti-Covid c’è sempre stato e continuerà a esserci. Come anche il rispetto di tutte le precauzioni». È il presidente dei vescovi italiani, Gualtiero Bassetti, ad assicurarlo. In un’intervista a tutto campo il Cardinale plaude al nuovo decreto sicurezza che cancella le politiche migratorie di Salvini. Ribadisce i «no» alla pillola dei cinque giorni dopo alle minorenni e alla legge sull’omofobia. E sugli scandali vaticani dice: «Siamo vicini al Papa, vorrei alleggerire il carico di dolore che prova».

Eminenza, come sta vivendo personalmente questo tempo di pandemia? «Con dolore per le morti e le ferite profonde che questo tempo sta portando con sé; con preoccupazione per quello che potrebbe succedere nelle prossime settimane, pensando alla ricaduta sociale ed economica che è l’altro riflesso della crisi; con affidamento al Signore, perché è il tracciato della nostra fede che si fa storia e prende vita nella carità e nella speranza». Continua la lettura sul sito della Cei