Avvisi dal 18 al 25 ottobre 2020

I. Avvisi particolari

domenica 18 ottobre: 1a  giornata della solidarietà a favore delle zone alluvionate della nostra diocesi & 94ma Giornata missionaria mondiale

ore 15,30 S. Battesimo di Pinna Elisabetta

venerdì 23 ottobre ore 21: Formazione Prendiamo il Volo in Casa parrocchiale

sabato 24 ottobre ore 9,30: 1° incontro Seminario dei Laici ad Arona

sabato 24 ottobre ore 10: catechismo II media (recupero) sale oratorio

sabato 24 ottobre ore 10,30: catechismo V elementare (recupero) sale oratorio

domenica 25 ottobre: 1° incontro 0-6 anni in chiesa parrocchiale e salette oratorio (prenotazione obbligatoria)

II. Celebrazioni particolari in parrocchia

domenica 18 ottobre:  ore 15,30 S. Battesimo di Pinna Elisabetta

giovedì 22 ottobre: memoria di san Giovanni Paolo II nel 100 della nascita

ore 18,30 Santa Messa

III. Preghiamo per le Suore Pianzoline

Vogliamo pregare per le Suore Pianzoline, che stanno vivendo un momento di grande sofferenza nella Casa Madre a causa del Covid-19, che ha colpito tutte le sorelle anziane ed ammalate. Le ricordiamo tutte con grande gratitudine per il servizio svolto nella nostra Scuola Materna. In un tutte le sante messe della settimana una preghiera per loro.

V. Responsabilità: il DPCM del 13 ottobre

Con il nuovo DPCM dello scorso 13 ottobre ci è chiesta la responsabilità nella cura delle nostre relazioni per il diffondersi del Covid-19. Mantenere le distanze, lavarsi le mani, usare la mascherina, evitare ogni assembramento … sono atteggiamenti di responsabilità nei confronti gli uni degli altri, evitando di mettere in pericolo la vita delle persone più fragili. Rispettiamo le regole come cristiani e cittadini. La situazione delle celebrazioni e degli incontri pastorali non cambia come il Vicario generale ha inteso sottolineare con la sua lettera dello scorso 14 ottobre, in riferimento alla nota della Conferenza episcopale italiana, esplicitata anche dal Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, Vincenzo Corrado: “Il Dpcm del 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19 lascia invariato quanto previsto nel Protocollo del 7 maggio circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Esso rimane altresì integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico, già trasmesse nel corso dell’estate. Tra queste, a titolo esemplificativo: guanti non obbligatori per il ministro della Comunione che però deve igienizzarsi accuratamente le mani; celebrazione delle Cresime assicurando il rispetto delle indicazioni sanitarie (in questa fase l’unzione può essere fatta usando un batuffolo di cotone o una salvietta per ogni cresimando), la stessa attenzione vale per le unzioni battesimali e per il sacramento dell’Unzione dei malati; reintroduzione dei cori e cantori, i cui componenti dovranno mantenere una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti (tali distanze possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet. L’eventuale interazione tra cantori e fedeli deve garantire il rispetto delle raccomandazioni igienico-comportamentali ed in particolare il distanziamento di almeno 2 metri); durante la celebrazione del matrimonio gli sposi possono non indossare la mascherina; durante lo svolgimento delle funzioni religiose, non sono tenuti all’obbligo del distanziamento interpersonale i componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi/congiunti, parenti con stabile frequentazione; persone, non legate da vincolo di parentela, di affinità o di coniugio, che condividono abitualmente gli stessi luoghi dove svolgono vita sociale in comune. Nelle settimane in cui le Diocesi riprendono le attività pastorali, la Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana assicura un’interlocuzione costante con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Interni e il Comitato tecnico-scientifico, per monitorare il quadro epidemiologico e l’evoluzione della pandemia”.

14 Ottobre 2020