Le nuove linee guida per la gestione degli spazi dell’Oratorio. La comunicazione del Vicario Generale

Carissimi sacerdoti,

vi trasmetto il testo della D.G.R. (Delibera della Giunta Regionale) n. 2-1914 dell’11 settembre 2020 che regolamenta l’apertura ordinaria degli oratori. Scarica la D.G.R. 2-1914 11 09 2020 indirizzo Oratori

A questa allego anche la nota esplicativa dell’Assessore alle politiche sociali del Piemonte, con la data di oggi, 23 settembre 2020, a seguito dell’incontro con il Tavolo degli Oratori Piemontesi (T.O.P.) Scarica il Prot. 376 del 23 09 20 – Tavolo di confronto degli oratori piemontesi (T.O.P)

Questa nota evidenzia due elementi essenziali

La D.G.R. in questione non riguarda l’attività di catechismo e dei gruppi giovanili anche se svolti negli ambienti dell’oratorio (per i quali ci si deve riferire al documento della CEI che vi avevo già trasmesso lo scorso 5 settembre 2020 e che trovate anche sul sito della diocesi).

La nota di oggi inoltre ribadisce che il rapporto educativo tra maggiorenni e minorenni, contenuto nella DGR stessa, è da ritenersi applicabile solo per le attività dell’oratorio strutturate (ad esempio laboratori o simili) e non riguarda il catechismo.

Cordialmente,

Don Fausto Fausto Cossalter

Novara, 23 settembre 2020