Seminario dei Laici: iscrizioni per l’anno 2020-2021 entro il 18 settembre

Torna anche in quest’anno pastorale il cammino di formazione del Seminario dei Laici. Il primo dei cinque incontri in programma si terrà sabato 24 ottobre 2020. Le iscrizioni, da consegnare al proprio parroco, si chiuderanno venerdì 18 settembre 2020.

Il recupero degli appuntamenti del percorso 2019-20
Il percorso dello scorso anno, interrotto a causa delle misure anti Covid, riprenderà a settembre con queste date:

Sabato 12 settembre 2020: Recupero del 4° incontro per tutti e tre i gruppi.
Sabato 19 settembre 2020: Recupero del 5° incontro per il gruppo della sede di Novara.
Sabato 26 settembre 2020: Recupero del 5° incontro per il gruppo delle sedi di Verbania e Borgomanero.

Gli appuntamenti del percorso 2020-21
Ogni incontro prevede l’impegno di una giornata intera, dalle 9 alle 16,45. Ecco le date di quest’anno:

Sabato 24 ottobre 2020

Sabato 21 novembre 2020

Sabato 30 gennaio 2021

Sabato 27 gebbraio 2021

Sabato 20 marzo 2021

Dove si terranno gli incontri?
Gli incontri sono in programma in tre sedi della diocesi, in modo da ridurre al minimo il disagio per chi dovrà raggiungere la sede. Di volta in volta sarà comunicato ai partecipanti la sede dell’incontro. Il primo incontro, di sabato 24 ottobre, si terrà per i vicariati di Novara e dell’Ovest Ticino a Novara, Seminario San Gaudenzio.

Come si svolgerà la giornata?
Gli incontri non sono pensati come conferenze o lezioni frontali, ma come appuntamenti in cui si alterneranno momenti di preghiera, di scambio di esperienze pastorali e di approfondimento di alcune tematiche.

Ore 9.00 Accoglienza
Ore 9.30 Momento spirituale
Ore 10.30 Coffee break
Ore 11.00 Momento pastorale
Ore 12.30 Pranzo
Ore 14.00 Momento laboratoriale
Ore 15.30 Coffee break
Ore 15.45 Momento esperienziale
Ore 16.45 Conclusione

Il momento spirituale
L’esperienza concreta della preghiera nella forma della Lectio Divina, o dell’Adorazione, o della Liturgia delle ore.

Il momento pastorale
In questo momento verranno proposti i seguenti temi:

A servizio della cura pastorale: “sensus ecclesiæ” e forma della testimonianza/Gli attori della testimonianza/L’annuncio della Parola/L’ “actuosa partecipatio” (i Sacramenti)/Carità e Missione

Il momento laboratoriale
Verranno attivati cinque laboratori su questi temi: L’Iniziazione cristiana/La Pastorale giovanile/La Pastorale familiare/Il Ministero della consolazione/Cultura e comunicazione

Il momento esperienziale
Prevede la presentazione di esperienze pastorali attraverso testimonianze, racconti o  video. Sarà proposto anche un confronto sull’amministrazione parrocchiale e sulla gestione delle  riunioni, o del  consiglio pastorale e affari economici delle parrocchie.