Caritas: domanda per il Reddito di Emergenza (REM), misura inserita nel “DL Rilancio

Carissimi,

uno dei compiti che siamo chiamati a svolgere come Caritas Parrocchiali, nel servizio ai poveri e nella promozione della carità, è quello di orientare le persone nelle misure che il governo ha messo a disposizione, in questo periodo, per il sostegno al reddito. Siamo tutti tesi all’assistenza delle famiglie fragili e in situazione di disagio attraverso aiuti alimentari o risorse economiche; è anche importante aiutare queste famiglie ad accedere a queste misure che possano dare un minimo di “ossigeno” in questo periodo reso ancor più difficile dalla pandemia.

Vi segnalo che, a partire da venerdì 22 maggio, è possibile presentare domanda per il Reddito di Emergenza (REM), misura inserita nel “DL Rilancio”. Al momento si può fare domanda solo sul sito dell’INPS, ma sicuramente nei prossimi giorni anche i Caf e i patronati potranno dare una mano per inoltrare la richiesta.

A tale fine è necessario:

– disporre del PIN, di carta di identità elettronica o carta servizi nazionale o dispositivo SPID

– accedere con le proprie credenziali

– autocertificare con flag le voci richieste di compilazione che verranno successivamente verificate dall’Inps.

Per accedere al REM è necessario avere alcuni requisiti di reddito, Isee e patrimonio.

Li sintetizziamo nelle slide che trovate cliccando qui e che stiamo utilizzando nel percorso di formazione promosso da Caritas Italiana, “Caritalia”, sulle misure del Governo per far fronte all’emergenza Covid.

Spero che questo possa supportarvi ulteriormente nell’orientamento alle persone che si rivolgono alle vostre parrocchie o alle Caritas.

Un cordiale saluto e buon lavoro

Don Giorgio Borroni

Direttore della Caritas diocesana