Avvisi dal 17 al 24 maggio 2020

Miei cari,

con lunedì 18 maggio riprendono le celebrazioni pubbliche delle Ss. Messe tutte in chiesa e non più in cappelina. Tre parole: attenzione, coraggio e auguri,.

Attenzione: il 18 maggio è un lunedì, si ricomincia in un giorno feriale, quasi a dire che si inizia una fase ordinaria della vita per assistere e partecipare all’Eucaristia. Poiché  sono un parroco, non un virologo, né un incaricato della salute pubblica, devo prendere con attenzione quello che le autorità competenti mi dicono.

Coraggio: La ripartenza è graduale, perciò è un po’ come se avessi avuto un incidente e mi fossi rotto una gamba. Occorre fare un periodo di riabilitazione, che comporta molta attenzione, perché la gamba, che deve riprendere la funzionalità, mi fa male e mi rallenta nei movimenti. Ma devo avere coraggio per non tornare indietro o andare troppo veloce o fermarmi, sennò non guarisco più.

Auguri: è la settimana  della nostra festa patronale. Santa Rita è la Santa dei casi impossibili. Chiediamole un aiuto e invochiamola perché abbiamo a mantenere il buon senso e la Grazia di Dio. Questo diventa il mio augurio di ripartenza.

Vengo agli appuntamenti.

Gli orari delle Ss. Messe vi ricordo che sono:

• da lunedì a venerdì alle 18,30
  • il sabato alle 18.,00
  • la domenica alle 9,00 e alle 11,15

Vi chiedo RESPONSABILITA’ e OBBEDIENZA alle Norme sanitarie e specifiche che vi ho indicato a questo link. Non si entra in Chiesa  né si sosta sul sagrato né si fanno capannelli o assembramenti nei pressi della chiesa, eludendole le norme.

Le Confessioni saranno il sabato dalle 17,00 alle 17,45 in cappellina, uno per volta, muniti sempre di tutti i presidi sanitari. Non sono ammesse eccezioni.

Martedì 19 maggio 2020 – Funerali del Card. Corti

Come vi ho già indicato, data i limiti imposti, non potremo accedere al duomo. Perciò vi invito caldamente a seguirli in TV per evitare inutili code e aggravare la situazione di coloro che devono vigilare. Pregate il nostro amato cardinale da casa Io celebrerò per lui come sto già facendo ogni sera, alla messa delle 18,30 di martedì. Le indicazioni a questo link.

Venerdì 22 maggio 2020 – Festa patronale di Santa Rita

L’unica messa è alle ore 7,00; segue dalle 8,30 alle 19,30 l’esposizione della Statua  e della Reliquia sul sagrato. Non c’è benedizione di rose, ma solo offerta dei ceri. Si entra da via Stangalino e e si esce da via Visintin.  La chiesa è chiusa. si entra solo muniti dei presidi sanitari. Il programma a questo link

alle 20,30 processione con la reliquia secondo l’itinerario (a questo link) e le modalità (a questo link) indicate.

Sabato 23 maggio – Le famiglie in preghiera

ore 16,00 in chiesa parrocchiale momento di preghiera per le famiglie

ore 18,00 Messa festiva

Domenica 24 maggio – Solennità dell’Ascensione del Signore

ore 9,00 S. Messa

ore 11,15 S. Messa

La segreteria e ogni altra attività parrocchiale restano ancora chiuse. Ci sarà tempo e modo per comunicarVi il work in progress.