Aumentano i cattolici nel mondo, sono 1 miliardo e 300 milioni

Cresce nella Chiesa Cattolica il numero dei battezzati. I nuovi dati dell’Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa aggiornati al 2018. Aumenta il numero dei vescovi, cala quello di sacerdoti, religiosi, suore e seminaristi. Forte l’incidenza pastorale in Africa e in Asia
Dall’inizio del 2019, nel mondo, la Chiesa cattolica ha eretto 4 nuove sedi vescovili, un’eparchia, 2 prelature territoriali, un esarcato apostolico e un’amministrazione apostolica; sono stati poi elevati una sede arcivescovile e 4 diocesi a sedi metropolitane, una prelatura territoriale e un vicariato apostolico a sedi vescovili e 2 esarcati apostolici a eparchie. Sono i dati diffusi dall’Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa che ha curato la redazione dell’Annuario Pontificio 2020 e dell’Annuarium Statisticum Eccleasiae 2018 e che rileva un aumento dell’incidenza dell’azione pastorale in Africa e Asia, nel primo quinquennio di Pontificato di Papa Francesco. Continua la lettura dell’articolo di Tiziana Campisi sul sito di Vatican News.