Avvisi parrocchiali dall’8 marzo al 3 aprile in seguito alle nuove disposizioni-Aggiornamento al 12 marzo

Miei cari,

a fronte dei nuovi Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, della Conferenza episcopale italiana (Cei) e della Conferenza episcopale piemontese (Cep), in vigore sino al  3 aprile, CON ALCUNE NUOVE PRECISAZIONI SCRITTE IN GRASSETTO E MAIUSCOLO.

Ci è chiesto  un rispetto di norme fondamentali  per il CONTENIMENTO del Corona Virus, senza CEDERE alla PAURA o alla IRRAZIONALITA’: questo attiene al BUON SENSO, per non evitare di intasare inutilmente le strutture sanitarie, lasciandole per i casi urgenti e improrogabili.

CI È CHIESTO DI NON USCIRE DI CASA SE NON È NECESSARIO. ANCHE I BAMBINI E I RAGAZZI. LI SI VEDONO TALVOLTA GIROVAGARE E ARRIVARE IN ORATORIO O AL PACCHETTO: NON SI PUÒ!

Ci è chiesto di attenerci alle NORME SANITARIE, precedentemente diffuse del Ministro della Sanità. E precisamente:

a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) evitare abbracci e strette di mano;

d) mantenere, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

i)  non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate,

CI È CHIESTO DI SOSPENDERE LE CELEBRAZIONI CON LA PRESENZA DELL’ASSEMBLEA DEI FEDELI. PERCIÒ FAREMO IN QUESTO MODO:

• LA CHIESA RESTERÀ APERTA DALLE ORE 7,30 ALLE ORE 20 ININTERROTTAMENTE.
  • La Messa feriale sarà celebrata alle 18,00 da me senza assemblea dei fedeli in cappellina: la diffonderò col microfono esterno; suonerò una campana all’inizio e uno distesa di campane alla fine, mentre darò la benedizione eucaristica a tutto il quartiere.  NON CI DEVE ESSERE NESSUNO IN CHIESA DURANTE LA MESSA.
  • La Messa festiva sarà celebrata alle ore 11,15 da me, senza assemblea dei fedeli in cappellina: la diffonderò col microfono esterno; suonerò una campana all’inizio e uno distesa di campane alla fine, mentre darò la benedizione eucaristica a tutto il quartiere. NON CI DEVE ESSERE NESSUNO IN CHIESA DURANTE LA MESSA.
  • Funerali saranno nella terza forma prevista dal Rituale Romano: SOLO LE ESEQUIE SUL SAGRATO, CON IL CONCORSO DEI SOLI PARENTI STRETTI. La messa in trigesima poi sarà concordata con i parenti.
  • Le confessioni: sono disponibile per ascoltare le confessioni, celebrando il sacramento fuori dal confessionale, tenendomi a debita distanza o con precauzione di idonea mascherina.
  • I pii esercizi del tempo quaresimali (Via Crucis, per esempio) li faremo tutti a casa nostra
  • La formazione programmata da Passio è in streaming, sul sitoseguitela da casa questo indirizzo
  • LA VISITA AGLI ANZIANI ED AMMALATI  DA PARTE DEL PARROCO E DEI MINISTRI  STRAORDINARI È SOSPESA. Telefonerò personalmente agli anziani e ammalati  e lo faranno anche i ministri straordinari.
  • L’UNZIONE DEI MALATI E IL VIATICO, QUANDO RICHIESTI, SARÀ FATTA DAL PARROCO: NON ESITATE A CONTATTARMI ANCHE DI NOTTE.
  • La benedizione delle famiglie della terza parte del quartiere è sospesa; la farò in autunno.
  • Ogni giorno vi offrirò un pensiero e la Parola di Dio sulla mia pagina Facebook.

Ci è chiesto di sospendere tutte le attività pastorali che attengono l’uso delle pertinenze parrocchiali. Di conseguenza:

• La Segreteria è aperta solo per urgenze  telefonicamente;
  • Il Catechismo riprenderà con la riapertura scuole;
  • La formazione (Corso prematrimoniale, Corale, Catechisti, Cpp, Caep, …) è sospesa fino a nuova disposizione;
  • L’aiuto ai compiti è sospeso fino alla riapertura delle scuole;
  • IL CENTRO DI ASCOLTO: RESTA SOLO PER DISTRIBUZIONE VIVERI DI PRIMA NECESSITÀ; I VOLONTARI PROVVEDERANNO A CONTATTARE TELEFONICAMENTE LE PERSONE CHE HANNO URGENZA; LA DISTRIBUZIONE SARÀ FATTA A DOMICILIO, PREVIA TELEFONATA
  • Sono sospese le attività ludiche: Bar, Circolo Anspi, Sportiva, Centro Anziani,  fino a nuova disposizione;
  • Sono chiusi i  campi di calcetto sintetico e quelli dell’oratorio, anche se all’aperto: bisogna evitare gli assembramenti

Aggiungo:

Chiunque conosca persone sole, specialmente anziane, bisognose di aiuto non esiti a compiere il dovere cristiano della prossimità, rispettando tutte le norme sanitarie, soprattutto evitando loro la presenza di malintenzionati che potrebbero fare sciacallaggio

Rispettare le indicazioni delle autorità sanitarie è un dovere civile: per arginare il contagio ma anche per evitare di trasmettere messaggi che generano incertezze e confusione, nella fattispecie sui social, che sono gravemente lesivi della dignità delle persone e del bene comune

Accogliete queste indicazioni facendo vostro il senso cristiano di prossimità e il senso quaresimale di penitenza.

Per ogni aggiornamento consultate il sito parrocchiale, le pagine di Facebook della parrocchia e mia personale.

Vi benedico e vi abbraccio,

vostro,

padre Marco