Passio, in diretta streaming iniziano i Quaresimali della Cattedrale in seguito al Coronavirus

Gerusalemme con Fulvio Scaglione

Sarà diffuso in diretta streaming su Facebook e su YouTube dal Palazzo Episcopale di Novara il primo dei Quaresimali di Passio, venerdì 6 febbraio, quando alle ore 20.45 il vescovo mons. Franco Giulio Brambilla e Fulvio Scaglione, giornalista ed esperto di problematiche geopolitiche mediorientali, si rivolgeranno al pubblico collegato in Internet per dialogare sul tema “Gerusalemme. Nella città di Dio, le sorgenti e il travaglio della fede”. «Siamo stati costretti a non svolgere l’incontro in Duomo come da programma – spiega don Silvio Barbaglia, presidente del comitato organizzatore –, per adeguarci alle norme di prevenzione dettate dall’emergenza coronavirus, ma grazie agli strumenti multimediali intendiamo comunque proporre alla numerosa comunità che ci segue in Internet un percorso di riflessione su tematiche fondamentali per la convivenza e l’appartenenza sociale, messe alla prova in questo delicato momento». Gerusalemme sarà quindi il punto di partenza, alla ricerca delle radici della cristianità e della cultura occidentale, per incentrare successivamente l’attenzione su Roma, Assisi e Istanbul (in programma nei prossimi incontri il 13, 20 e 27 marzo, che si spera di poter svolgere regolarmente in Duomo), esplorate – nella loro storia e nella loro attualità – per rintracciarvi potenzialità e provocazioni per vita, cultura e fede della Chiesa e della società contemporanea. Introdurrà musicalmente gli interventi dei relatori l’oboe di Kingsley Mandrino. Ulteriori informazioni per seguire la diretta streaming sono disponibili in Internet alla pagina passionovara.it.

Curare. Compagni di viaggio tra salute e malattia

“Curare”. Un imperativo e una missione che Passio mette a tema domenica 8 marzo, alle ore 21, in un incontro che avrà come protagonisti Cristina Feri (psichiatra responsabile del Centro di Salute Mentale – Centro Diurno di Novara), Silvia Tripodina (IdeaInsieme Onlus per le Cure Palliative), Kosmè De Maria (presidente associazione Neo-n ODV per i neonati a rischio). Ripensate, a motivo dell’emergenza sanitaria in corso, le modalità di svolgimento dell’evento, inizialmente previsto nell’Aula Magna dell’Ospedale di Novara. Esso si svolgerà infatti a porte chiuse nella Sala Verde del Palazzo dei Vescovi, allestita in forma di studio televisivo, da cui la conversazione sarà trasmessa in diretta streaming su Facebook e Youtube (per informazioni, vedi sito Internet passionovara.it) raggiungendo un’ampia platea virtuale di spettatori. L’incontro, che appartiene al ciclo “La città dell’invisibile. Spazi di bellezza tra le pieghe dell’umano” sarà condotto dalla giornalista Federica Mingozzi che solleciterà gli ospiti a evidenziare la dimensione umana della cura che – come suggerisce il titolo dell’evento – rende pazienti, volontari e operatori sanitari “compagni di viaggio tra salute e malattia”.