Da un piccolo lembo di terra: 91 anni fa i Patti Lateranensi

La fine della Questione Romana apriva, 91 anni fa, un nuovo capitolo nella storia della Chiesa e una consapevolezza nuova circa il ruolo di guida spirituale che i Pontefici esercitano sul mondo intero. L’anniversario dei Patti Lateranensi è un promemoria anche sul fruttuoso, rispettoso dialogo fra istituzioni laiche ed ecclesiali
“Ha un senso ricordare ancora, a tanto tempo di distanza, l’evento maturato l’11 febbraio 1929 con la firma dei Patti Lateranensi?” La domanda compariva in un editoriale su L’Osservatore Romano in occasione dell’anniversario del 2013. “L’interrogativo è più che legittimo, proseguiva il quotidiano vaticano, se si considera quanta acqua è passata sotto i ponti del Tevere (…) Fuor di metafora, se si pensa come si è trasformata la società italiana dal punto di vista culturale,politico, istituzionale; in quale misura la Chiesa stessa, nella sua dimensione giuridica ed istituzionale, si è venuta trasformando. Anche il contesto internazionale si presenta oggi con un volto assai diverso, si direbbe quasi irriconoscibile, rispetto a quello di allora”. Continua la lettura dell’articolo di Laura De Luca sul sito di Vatican News.