17 novembre: Terza Giornata Mondiale dei Poveri, le iniziative in diocesi e in parrocchia

Domenica 17 novembre si celebra la III Giornata Mondiale dei Poveri, che Papa Francesco ha dedicato al tema “La speranza dei poveri non sarà mai delusa” (Sal 9,19).

In occasione della Giornata, la Caritas diocesana – in collaborazione con la parrocchia di San Bartolomeo a Borgomanero – propone una serata di approfondimento dedicata al tema delle migrazioni, con un focus sui corridoi umanitari. L’appuntamento è all’oratorio di Borgomanero (via Dante 7) venerdì 15 novembre alle ore 21. Ospite dell’incontro, dal titolo “Migranti, ancora migranti. Corridoi umanitari: via sicura di ingresso”, sarà Lucia Forlino, project manager in Caritas Italiana per il programma dei Corridoi umanitari in Etiopia, Giordania, Niger e Turchia.

Per l’animazione della Giornata Mondiale dei poveri nelle parrocchie, mettiamo a disposizione: Il messaggio di Papa Francesco, “La speranza dei Poveri non sarà mai delusa”. Alcuni spunti di riflessione e commenti al messaggio di Papa Francesco. Il messaggio dei vescovi piemontesi a firma di mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti e vescovo incaricato regionale per la Caritas e la Migrantes e il Sussidio per la preghiera personale e comunitaria.