Domenica 13 ottobre il Papa canonizza cinque nuovi beati: tra loro il card. Henry Newman

Papa Francesco, durante la messa di questa domenica 13 ottobre in Piazza San Pietro proclamerà santi cinque beati. Si tratta del cardinale inglese  Henry Newman, apostolo della Verità; di Madre Mariam Thresa Mankidiyan, apostola della Famiglia; di suor Giuseppina Vannini, una vita per i malati; Dulce Lopes Pontes, la suora brasiliana che sfiorò il Nobel; Margherita Bays, la Santa del quotidiano.

Ecco le loro biografie.

Il cardinale Henry Newman. Da prete anglicano a porporato cattolico: è stata lunga la strada verso la santità del britannico Henry Newman, la cui vita è stata caratterizzata da una costante ricerca dell’unica Verità. Leggi la sua biografia sul sito di Vatican News. Leggi anche l’articolo del Principe del Galles apparso su L’Osservatore Romano intitolato L’armonia della differenza

Madre Mariam Thresa Mankidiyan. Originaria dello Stato indiano del Kerala, Mariam Thresa riesce non senza difficoltà a fondare la Congregazione della Sacra Famiglia di Thissur, dedita alla cura dei poveri, degli emarginati e delle famiglie in difficoltà. Leggi la sua biografia sul sito di Vatican News.

Suor Giuseppina Vannini. Fondatrice delle Figlie di San Camillo, la nuova Santa riuscirà tardi a realizzare la sua vocazione, ma lo farà in modo straordinario: in soli 19 anni, infatti, la famiglia femminile dedita alla cura dei malati si consoliderà in tutto il mondo. Leggi la sua biografia sul sito di Vatican News.

Dulce Lopes Pontes. Candidata al Nobel per la pace nel 1988, ma anche inserita tra le donne più ammirevoli del Brasile del suo tempo: e pensare che Dulce Lopes Pontes era diventata religiosa per compiere “piccoli atti d’amore” sull’esempio di S. Teresina del Bambino Gesù. Leggi la sua biografia sul sito di Vatican News.

Margherita Bays. La nuova Santa è una laica svizzera, terziaria francescana, che scelse, come via per raggiungere il Signore, la quotidianità della famiglia, rifiutando sempre di entrare in un ordine religioso. Leggi la sua biografia sul sito di Vatican News.