Don Lovato, coadiutore in Ossola, don Maragno nella nostra Upm alla Pellegrina

Nelle messe vigiliari di sabato 22 e poi in quelle di domenica 23 giugno è stata data comunicazione ai fedeli di alcuni spostamenti e nuove nomine che riguardano i sacerdoti diocesani, tra le quali la destinazione dei cinque nuovi preti, ordinati lo scorso sabato 15 giugno. Gli incarichi avranno inizio ufficialmente a settembre, al via del nuovo anno pastorale.

Il “nostro” don Andrea Lovato, santaritese, si affiancherà al parroco don Marco Piola nelle parrocchie di Crevoladossola, Preglia, Trasquera e Varzo che saranno il primo incarico pastorale. Gli altri quattro preti ordinati lo scorso 15 giugno saranno variamente destinati: a  Garbagna e Nibbiola come parroco arriva a don Diego Lauretta; nella bassa Valsesia, come coadiutore, don Manuel Spadaccini; con lo stesso incarico  ad Oleggio don Riccardo Crola e a Cannobio don Alessandro Ghidoni.

Alla Madonna Pellegrina parte della nostra Upm Novara 1 Ovest, arriva don Massimiliano Maragno, attualmente responsabile della pastorale giovanile a Cannobio. «Don Massimiliano è un giovane sacerdote ordinato nel 2008 – ha spiegato il vicario generale nella sua lettera -. I primi due anni li ha vissuti come coadiutore nella parrocchia di Grignasco e ora, da nove anni, è a Cannobio. Il suo lavoro pastorale è stato soprattutto con i giovani dell’oratorio, ma ha assicurato anche una presenza nelle diverse parrocchie della Valle Cannobina. Ora con generosità ha accettato di iniziare questo nuovo cammino alla Madonna Pellegrina per unirsi a don Franco Belloni, a padre Luigi e a don Maurizio nei diversi impegni che la tua grande parrocchia richiede».