Successo per gli esercizi spirituali dell’Upm Novara Ovest

Nella splendida cornice delle montagne valdostane, presso la Villa del Seminario in Valtournenche, dal 7 al 9 giugno si sono tenuti gli esercizi spirituali per le famiglie. Per la prima volta questa iniziativa, nata nel 2008, non ha coinvolto soltanto la parrocchia di Santa Rita, ma tutta l’UPM 1, che comprende le Parrocchie di San Martino e della Madonna Pellegrina. Così, mentre i figli trascorrevano del tempo tra gioco e attività, i genitori hanno avuto modo di “ricaricare le batterie”, come loro stessi hanno sottolineato durante la condivisione finale. A seguire i bambini erano presenti alcuni degli animatori della parrocchia, chehanno condiviso la sempre intensa esperienza del Grest. Per i genitori invece i momenti di condivisione sono stati gestiti da fra’ Giovanni Rinaldi, bresciano di 48 anni, segretario generale dell’Ordine Francescano, supportato dall’equipe della pastorale familiare. Filo conduttore di queste giornate, intitolate “Abbracciati a Dio e ai fratelli”, è la storia di Giuseppe, venduto come schiavo in Egitto dai fratelli gelosi del suo rapporto speciale con il padre Giacobbe. In una clima giovale, semplice e sereno, si sono alternati i giochi, le risate, la riflessione e i momenti liturgici. “Questa esperienza coinvolgente è stata un grande abbraccio”, ci ha detto Fra’ Giovanni prima di salutarci “come un tuffo in una montagna di affetto”. Mentre il piccolo Paolo trova, nella sua ingenua forza di bambino, la voglia di condividere un ringraziamento a “Gesù perché mi hai creato”, noi ritorniamo dalla montagna e ci rituffiamo nella nostra quotidianità, con la mente un po’ più libera e il cuore un po’ più pieno, proprio come ci si sente dopo aver trascorso del tempo sereno in famiglia.

F. Bergonzi