9-11 febbraio: la 27ma giornata mondiale del malato

Sarà celebrata il prossimo 11 febbraio, memoria dellaBeata Vergine Maria di Lourdes, la 27ma giornata del Malato. Nella nostra parrocchia la ricorderemo anche nelle celebrazioni festive di sabato 9 e domenica 10 febbraio.

A tema quest’anno il passo evangelico di Matteo «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date»  (Mt 10,8), scelto da Papa Francesco, in un messaggio diffuso in tutta la chiesa. «Ogni uomo – scrive tra l’altro  il pontefice –  è povero, bisognoso e indigente. Quando nasciamo, per vivere abbiamo bisogno delle cure dei nostri genitori, e così in ogni fase e tappa della vita ciascuno di noi non riuscirà mai a liberarsi totalmente dal bisogno e dall’aiuto altrui, non riuscirà mai a strappare da sé il limite dell’impotenza davanti a qualcuno o qualcosa. Anche questa è una condizione che caratterizza il nostro essere “creature”. Il leale riconoscimento di questa verità ci invita a rimanere umili e a prati- care con coraggio la solidarietà, come virtù indispensabile all’esistenza».

Per l’animazione nelle parrocchie della 27ª Giornata mondiale del malato in calendario il prossimo 11 febbraio l’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione ha preparato un sussidio con proposte per momenti di preghiera (personali per chi non potesse partecipare) e per la celebrazione dell’Eucaristia che nella nostra parrocchia useremo sabato 9 e domenica 10 febbraio (clicca qui per vedere tutto). «Il sussidio – spiega don Michele Valsesia, parroco di San Michele all’ospedale di Novara e collaboratore dell’ufficio dell’evangelizzazione per la pastorale della sanità – è frutto della collaborazione di varie Associazioni che si dedicano alle persone malate e sofferenti. Crediamo nell’importanza di essere presenti accanto a loro, perché il tempo della malattia è qualitativamente diverso: la visita, anche breve, ad un malato (praticante o no) ha un valore davvero grande e le persone la ricordano con piacere».

Questo il calendario delle principali celebrazioni in città e diocesi:

Parrocchia di San Michele all’Ospedale -Novara

Mercoledì 6 – venerdì 8 febbraio: triduo di preparazione alla festa. Durante la Messa di orario, catechesi sul Sacramento dell’Unzione degli Infermi

Lunedì 11 febbraio:
ore 15: nella chiesa parrocchiale dell’Ospedale, preghiera mariana per tutti gli ammalati.
ore15.30: S. Messa presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla. Durante la Messa verrà celebrato il Sacramento dell’Unzione per quanti desiderano riceverlo.

Venerdì 15 febbraio: ore 19, S. Messa per tutti i malati, animata dal Gruppo di preghiera San Gaudenzio.

Pia Casa della Divina Provvidenza – Novara
Lunedì 11 febbraio, ore 15: presso la Pia Casa della Divina Provvidenza, celebrazione con Unzione degli Infermi

Le celebrazioni in diocesi

Ospedale san Rocco – Galliate
Come negli anni passati, Messa prefestiva il sabato 9 febbraio con fiaccolata. Nei giorni successivi alla festa, visita ai ricoverati, cui viene portata l’immaginetta della Giornata del Malato con la preghiera. Con la partecipazione dell’OFTAL

Ospedale san Biagio – Domodossola
11 febbraio in chiesa parrocchiale: ore 15, recita del Rosario e alle 15.30 Messa con celebrazione dell’Unzione degli Infermi

Arona – Casa di riposo
11 febbraio: celebrazione dell’Unzione degli Infermi

Verbania
Casa di riposo Muller: 11 febbraio ore 10, celebrazione eucaristica con Unzione degli Infermi

Hospice San Rocco: venerdì 15 febbraio, ore 16.30, Messa con Unzione degli Infermi

Verbania – Ospedale Castelli
Domenica 10 febbraio: solenne celebrazione eucaristica con Unzione degli Infermi

Borgomanero
Mercoledì 6 febbraio, ore 16: presso la cappella dell’Opera Pia Curti (via mons. Cavigioli) mons. Paolo Angelino Presidente Generale dell’OFTAL terrà una catechesi dal titolo “Lourdes e i malati: i malati e l’Unzione degli Infermi”. Seguirà Messa.

Sabato 9 febbraio: presso l’Ospedale di Borgomanero, giornata di studio sulle nuove dipendenze, organizzata dall’Associazione Medici Cattolici Italiani

11 febbraio, ore 16.30: nella cappella dell’Opera Pia Curti, Messa con Unzione degli Infermi
Alle 21, nella chiesa di san Gottardo, serata di preghiera in diretta streaming con Lourdes, dove ci sarà un gruppo di pellegrini borgomaneresi.

Omegna – Ospedale
10 febbraio, ore 10: Messa in Ospedale

11 febbraio, ore 15: in Casa di riposo, Messa con Unzione degli Infermi. Ore 17, ora mariana in Collegiata.
Alle 18, celebrazione della Messa

Clinica san Carlo, Mercurago
11 febbraio, ore 17: celebrazione della Messa

Lesa
Sabato 9 febbraio, ore 15.30, nella chiesa parrocchiale di Lesa, celebrazione organizzata dall’OFTAL per tutta l’UPM 9

Centro medico Maugeri – Veruno
11 febbraio, ore 15.45: preghiera del rosario. Segue la Messa con l’Unzione, per chi lo desidera.

Clinica “I Cedri” – Fara
11 febbraio, ore 10.30: in chiesa parrocchiale, celebrazione della Messa per i malati
Ore 16: celebrazione lourdiana presso la clinica