“La buona politica è al servizio della pace”: il messaggio del papa per la 52ma giornata mondiale della pace

La casa di cui parla Gesù è ogni famiglia, ogni comunità, ogni Paese, ogni continente, nella loro singolarità e nella loro storia; è prima di tutto ogni persona, senza distinzioni né discriminazioni. È anche la nostra casa comune: il pianeta in cui Dio ci ha posto ad abitare e del quale siamo chiamati a prenderci cura con sollecitudine”.

Così il Santo Padre Francesco spiega l’augurio – ripreso dalle parole di Gesù riportate da Luca (10, 5-6) – con cui si apre il Messaggio per la 52ª Giornata Mondiale della Pace, che sarà celebrata il 1° gennaio 2019 sul tema “La buona politica è al servizio della pace”. Il testo, che si sofferma sulle virtù umane necessarie per realizzare una politica al servizio dei diritti umani e della pace e stigmatizza i vizi della politica, termina con un fermo “no” alla guerra e alla politica della paura. “La pace – conclude il pontefice – è una conversione del cuore e dell’anima, ed è facile riconoscere tre dimensioni indissociabili di questa pace interiore e comunitaria: la pace con se stessi, la pace con l’altro, la pace con il creato”.

Di seguito gli appuntamenti in diocesi:

31 dicembre 2018 – Veglie di preghiera per la Pace: a Novara, Fraternità Domenicana di Agognate e a Boca, Santuario del SS Crocifisso.

1 gennaio 2019 – Novara: ore 16 piazza Cavour, Marcia di Pace della Comunità di Sant’Egidio – ore 18.00 in Cattedrale, celebrazione Eucaristica per la Pace.