Andrea Lovato è diventato diacono: parrocchia e diocesi in festa

I cinque diaconi con il Vescovo – foto Visconti

Il nostro don Andrea Lovato è diventato diacono: è stato ordinato con altri quattro suoi compagni di corso questo sabato 6 ottobre nella Cattedrale di Novara nella celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo Franco Giulio Brambilla.  Ad essere ordinati con lui sono stati quattro seminaristi del seminario San Gaudenzio di Novara: Riccardo Crola, Manuel Cesare Spadaccini, Alessandro Ghidoni e Diego Lauretta, accolti, al termine della celebrazione, da un lungo applauso da parte del duomo gremito.

«Lasciarsi guardare nel cuore dal Signore ed insieme imparare a scrutarsi dentro; amare, ma abituarsi anche ad aprirsi all’amore degli altri; ed infine imparare che questo amore – la Carità – è fatta di tanti gesti, di tanto impegno e di tanti progetti, ma è feconda solo se sa generare buone relazioni». Sono i tre inviti che il vescovo Franco Giulio Brambilla, commentando le letture, ha fatto nell’omelia della celebrazione. Ai diaconi  il vescovo ha ricordato, «quello che ho già detto agli altri che hanno fatto questo primo passo dell’ordine sacro: la dimensione propria del diaconato è quella del servizio. Ma sia un tratto che cottraddistingua anche il resto del vostro percorso: da sacerdoti e da vescovi».

In questo anno che precede l’ordinazione presbiterale i futuri diaconi presteranno servizio in diverse parrocchie della diocesi: Andrea Lovato a Borgomanero; Riccardo Crola nelle comunità di Crevoladossola, Preglia Varzo e Trasquera; Manuel Spadaccini a Trecate; Alessandro Ghidoni a Domodossola; Diego Lauretta ad Arona.