I dieci Comandamenti: percorso per i giovani dai 18 ai 30 anni

Inizierà questo lunedì 17 settembre il nuovo Corso sui 10 comandamenti nella chiesa dei Frati Cappuccini di San Nazzaro della Costa, per tutti i lunedì, alle ore 20.45. Questo percorso di crescita è rivolto anche ai giovani dai 18 ai 30 anni della nostra parrocchia
“La fede è roba da bambini e da vecchiette!” …Quanti di noi, sinceramente, la pensano così. No! La fede è per uomini e donne che hanno il desiderio di assaporare appieno il gusto della vita. Per questo abbiamo lanciato una sfida alla mentalità comune. A marzo del 2014, nel convento dei Frati Cappuccini di San Nazzaro, abbiamo fatto partire il corso dei Dieci Comandamenti. È un percorso, dedicato principalmente ai giovani, che attraverso una serie di catechesi a sfondo biblico e di taglio esistenziale, ci invita a tornare all’essenziale, a prendere sul serio la vita e la sua domanda di significato, a misurarsi (per essere misurati!) con la bellezza e la verità della rivelazione ebraico-cristiana.

Ma… perché i Dieci Comandamenti? Siamo nell’epoca della scienza e della tecnica, ma ci rendiamo conto che pur studiando tanto, sappiamo poco. Abbiamo un analfabetismo esistenziale, ogni scelta è incerta, e si vive a casaccio. Abbiamo perso le istruzioni per l’uso. Adoperiamo la vita, il corpo, l’affettività, l’amicizia, il tempo, come un elettrodomestico sconosciuto, spingiamo i bottoni a caso. La felicità sembra un incidente fortuito, e l’alchimia della vita pare ineffabile. Ci troviamo ad essere “pecore senza pastore” (cfr. Mc 6,34), che hanno rifiutato il pastore culturalmente, esistenzialmente, scientificamente.Proviamo e sbagliamo, ci sembra all’inizio di stare meglio e poi scopriamo di vivere al buio. Ed ecco che si presenta a noi il benefico momento in cui siamo ridimensionati, ci siamo fatti male, siamo finalmente delusi dalle menzogne… E iniziamo ad essere destinatari idonei di una parola, quella di Chi diceva che sono “beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli” (cfr. Mt 5,3). Il regno dei cieli si annuncia ai poveri!
La vita ha le sue istruzioni per l’uso, ha la sua filigrana di autenticità. Noi, annunciatori, sappiamo che nella volontà del Padre c’è la nostra pace, la nostra certezza, e che esiste un uso buono delle cose. Proprio questo sono i 10 comandamenti: la via della pace, la via della sapienza. Se è vero che bisogna passare dalla Legge alla Grazia, è pur vero che l’uomo che non conosce neanche la Legge è un cieco senza punti di riferimento. Solo dopo aver ascoltato quello spiffero di angoscia dentro di noi ed esserci accorti che non siamo poi così felici come credevamo di essere, possiamo ascoltare una Parola. Non una teoria o una morale, ma una Parola da innamorati. Il Cristianesimo non è un’etica. Il Cristianesimo è una persona, Cristo. I Dieci Comandamenti sono stati applicati da Dio Padre, in primis, a se stesso, e lo abbiamo visto nel corpo crocifisso del suo Figlio Unigenito. I Dieci comandamenti sono lo stile di vita di Dio.