23 febbraio: l’invito del Papa a pregare per la Pace

Papa Francesco al termine dell’Angelus di domenica 4 febbraio, ha indetto per venerdì prossimo,  23 febbraio, una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace. Il Santo Padre ha esteso l’invito anche ai «fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani, nelle modalità che essi riterranno più opportune». In particolare, la giornata di preghiera sarà dedicata al ricordo della situazione drammatica che vivono le popolazioni del Sud Sudan e del Congo.

«Il nostro Padre celeste – ha detto il Papa – ascolta sempre i suoi figli che gridano a Lui nel dolore e nell’angoscia, «risana i cuori affranti e fascia le loro ferite» (Sal 147,3). Rivolgo un accorato appello perché anche noi ascoltiamo questo grido e, ciascuno nella propria coscienza, davanti a Dio, ci domandiamo: Che cosa posso fare io per la pace? Sicuramente possiamo pregare; ma non solo: ognuno può dire concretamente no alla violenza per quanto dipende da lui o da lei. Perché le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie; mentre lavorare per la pace fa bene a tutti!».

Anche la Caritas diocesana raccoglie questo invito  alla preghiera personale e nelle parrocchie, proponendo il materiale per l’approfondimento e i sussidi messi a disposizione da Caritas Italiana e dalla diocesi di Agrigento.