Quaresima 2018: gli appuntamenti in parrocchia e in diocesi

Carissimi,

con il 14 febbraio prossimo inizia il tempo di Quaresima, tempo e segno sacramentale della nostra salvezza. Papa Francesco, per il suo messaggio per la Quaresima 2018, ha scelto questo versetto del Vangelo di Matteo: «Per il dilagare dell’iniquità l’amore di molti si raffredderà» (Mt 24,12). Il cammino che vivremo nei quarta giorni è stato suddiviso in due momenti: parrocchiale e diocesano. Eccone il percorso, con un breve profilo esplicativo.

Il Cammino parrocchiale

LA LITURGIA DOMENICALE

La Costituzione conciliare sulla liturgia, Sacrosanctum Concilium, al n. 109 afferma: Il duplice carattere del tempo quaresimale che, soprattutto mediante il ricordo o la preparazione del battesimo e mediante la penitenza, dispone i fedeli alla celebrazione del mistero pasquale con l’ascolto più frequente della parola di Dio e con più intensa preghiera, sia posto in maggiore evidenza tanto nella liturgia quanto nella catechesi liturgica.  La celebrazione liturgica quaresimale, a tale dettato conciliare, pone l’accento principale sulla Domenica. Quest’anno le letture avranno un indirizzo tematico Cristo-centrico Pasquale, cioè saremo invitati domenica dopo domenica a riflettere sul mistero della passione – morte – risurrezione di Cristo. Le cinque Domeniche ripropongono le corrispondenti tematiche del ciclo dello scorso anno, cioè a vivere la realtà misterica della nostra iniziazione cristiana (1a e 2a) ma nella redazione di Marco e alcuni episodi del ministero di Gesù con chiaro riferimento alla sua “ora” (3a 4a 5a) tratti da Giovanni. È online il sussidio per il tempo di Quaresima e Pasqua. Curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale, il testo è disponibile sul sito dedicato ed è liberamente consultabile e scaricabile.

LE CENERI

La teologia biblica rivela un duplice significato dell’uso delle ceneri. Anzitutto sono segno della debole e fragile condizione dell’uomo.  Ma la cenere è anche il segno esterno di colui che si pente del proprio agire malvagio e decide di compiere un rinnovato cammino verso il Signore.

Due gli appuntamenti previsti: Mercoledì 14 febbraio : Ore 21: celebrazione eucaristica con imposizione delle Ceneri. Sabato 17 febbraio: Ore 10: celebrazione della parola e imposizione delle ceneri ai ragazzi del catechismo ai loro genitori, nonni ed educatori.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA (CONFESSIONE)

Gesù chiama alla conversione. Questo appello è una componente essenziale dell’annuncio del Regno: « Il tempo è compiuto e il regno di Dio è ormai vicino; convertitevi e credete al Vangelo » (Mc 1,15). Nella predicazione della Chiesa questo invito si rivolge dapprima a quanti non conoscono ancora Cristo e il suo Vangelo. Il Battesimo è quindi il luogo principale della prima e fondamentale conversione. È mediante la fede nella Buona Novella e mediante il Battesimo che si rinuncia al male e si acquista la salvezza, cioè la remissione di tutti i peccati e il dono della vita nuova.

Ora, l’appello di Cristo alla conversione continua a risuonare nella vita dei cristiani. Questa seconda conversione è un impegno continuo per tutta la Chiesa che « comprende nel suo seno i peccatori » e che, « santa insieme e sempre bisognosa di purificazione, incessantemente si applica alla penitenza e al suo rinnovamento ». Questo sforzo di conversione non è soltanto un’opera umana. È il dinamismo del « cuore contrito » attirato e mosso dalla grazia a rispondere all’amore misericordioso di Dio che ci ha amati per primo

Avremo la possibilità di accostarci al Sacramento ogni sabato in chiesa parrocchiale dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 18

VIA CRUCIS

La Via Crucis, o Via della Croce, è nata dal desiderio di ripercorrere spiritualmente insieme a Gesù la via che l’ha condotto dal pretorio di Pilato al sepolcro. Le «14 Stazioni» sono 14 episodi presi dal Vangelo. Essi sono da noi commentati con la citazione di testi biblici, meditazione personale e di amore riconoscente per Gesù.

 La vivremo ogni venerdì alle 17 in chiesa parrocchiale

IMPEGNO QUARESIMALE

Il riferimento a Cristo e alla sua morte e risurrezione è essenziale per definire il senso cristiano del digiuno e dell’astinenza come di ogni forma di mortificazione. La preghiera, il digiuno, la misericordia sono una cosa sola, «nessuno le divida», scrive san Pier Crisologo. Con il Vaticano II si chiede un aggiornamento pastorale nelle motivazioni e nelle forme, soprattutto mediante le opere di carità, giustizia e solidarietà. Nella distribuzione dei tempi e dei giorni sono privilegiati il triduo pasquale, in particolare il Venerdì santo e il Mercoledì delle ceneri, oltre l’astinenza dalla carne nei venerdì dell’anno.

 

Il Cammino diocesano

«Madre, tu sei ogni donna che ama». Le parole di David Maria Turoldo, dedicate a Maria  ai piedi della Croce, sono il titolo dell’ottava edizione di Passio, il progetto di “cultura e arte attorno al mistero pasquale” che dal 14 febbraio al 9 aprile 2018 propone nel territorio della Diocesi di Novara oltre 180 eventi di arte, musica, cultura e spiritualità.  Protagonista di questa edizione, presentata oggi giovedì 8 dicembre, è Maria di Nazaret, madre di Gesù. Anche la nostra parrocchia vi si unirà in particolare nei momenti legati ai Quaresimali  e alla Ventiquattr’ore col Signore.

I QUARESIMALI 

LUOGO E ORA: Basilica di San Gaudenzio, alle 20,45

DATE E TEMI:

venerdì 23 febbraio: padre Ermes Ronchi, teologo e scrittore dell’Ordine dei Servi di Maria, chiamato a tracciare un profilo di Maria a partire dalle parole di David Maria Turoldo «Madre, tu sei ogni donna che ama», scelte come titolo di questa edizione di Passio.

Venerdì 2 marzo: madre Cristiana Dobner, priora del Monastero Santa Maria del Carmelo di Concenedo di Barzio (Lecco), che parlerà della maternità spirituale nell’esperienza monastica.

Venerdì 9 marzo: Saverio Gaeta, scrittore e vaticanista di Famiglia Cristiana, e suor Luigina Traverso protagonista di una guarigione fisica miracolosa certificata e avvenuta a Lourdes, parleranno di apparizioni mariane

Venerdì 16 marzo: Gianna Emanuela Molla per una testimonianza sulla madre, santa Gianna Beretta Molla, che la diede alla luce morendo al termine di una gravidanza a rischio accettata consapevolmente.

VENTIQUATTR’ORE COL SIGNORE

LUOGO: Basilica di San Gaudenzio

DATA E ORE:

Venerdì 9 marzo, darà inizio alle Ventiquattro ore per il Signore, una “maratona” di preghiera che si snoderà per tutta la notte e fino alle ore 20 del giorno successivo, accompagnata da canti, lettura di testi evangelici, ascolto di testi poetici.

IL QUINTO QUARESIMALE DELL’ECONOMIA E DELLA FINANZA

LUOGO: il Castello Sforzesco di Novara

DATA E TEMA:

mercoledì 28 febbraio dalle 17.45 alle 20, «Giovani: lavoro, formazione e sostegno.

Interverranno come relatori: Mauro Magatti, sociologo della globalizzazione, Università Cattolica; Eliana Baici, direttore del Dip. Studi per l’Economia e l’Impresa, U.P.O. Amedeo Avogadro; Cesare Ponti, imprenditore. Modera: Debora Rosciani, Radio24 de Il Sole24Ore. Introduzione di Stefano Ferrari, segretario generale Fondazione San Gaudenzio Onlus. Conclusioni: mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara.