Il percorso diocesano dei giovani in preparazione del sinodo 2018

Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi, alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità. Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che vi suggerisce scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare per seguire il Maestro. Pure la Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori. San Benedetto raccomandava agli abati di consultare anche i giovani prima di ogni scelta importante, perché «spesso è proprio al più giovane che il Signore rivela la soluzione migliore.

papa Francesco

(Lettera ai giovani

in occassione della presentazione del documento preparatorio della

XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi)

Dal 3 al 28 ottobre 2018 si terrà il Sinodo della Chiesa Universale sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, indetto da Papa Francesco. La diocesi di Novara, a partire dall’estate 2017 e per l’anno pastorale 2017- 2018  ha avviato un percorso di avvicinamento e preparazione al Sinodo, articolato in tre momenti: l’ascolto dei giovani, la rilettura delle pratiche pastorali e la proposta di esperienze di pellegrinaggio.

In questa sezione di diocesinovara.it la presentazione del cammino, il materiale per parrocchie e UPM, gli interventi del nostro vescovo Franco Giulio Brambilla dedicati a giovani e vocazione, e i link ai siti della Santa Sede e del Servizio Nazionale di Pastorale giovanile.