Upm di Novara: al via il corso di formazione per animatori di pastorale giovanile

Anche quest’anno le Upm della città di novara propongono un corso di formazione per animatori di pastorale giovanile, strutturato su tre incontri:

lunedì 15 gennaio dalle 21.00 alle 22.30 circa
lunedì 29 gennaio dalle 21.00 alle 22.30 circa
lunedì 5 febbraio dalle 21.00 alle 22.30 circa

Gli incontri si terranno presso il nostro Seminario San Gaudenzio in Via Monte San Gabriele 60.
«Come negli scorsi anni – spiega il responsabile della pastorale giovanile della parrocchia di San Martino e referente del corso don Lorenzo Rosa – manteniamo una proposta formativa differenziata in base alle esigenze degli animatori, con un percorso strutturato su più livelli, a seconda della preparazione e dell’esperienza dei partecipanti».

I tre percorsi formativi
Corso di primo livello sarà dedicato alla figura dell’animatore e il suo ruolo nel contesto dell’oratorio

Il corso si divide ulteriormente in:

livello base: per chi si affaccia nel mondo dell’animazione per la prima volta
livello avanzato: per chi ha già frequentato il livello base l’anno scorso ma ha ancora bisogno di chiarire alcune idee

Corso di secondo livello: suddiviso a sua volta in due grandi aree

Area “Dinamiche di gruppo”
livello base: per chi ha iniziato da poco l’esperienza dell’animazione di gruppo
livello avanzato: per chi ha già frequentato il livello base l’anno scorso

Area “Progettazione percorsi di gruppo”
livello avanzato: per chi ha già frequentato il livello base l’anno scorso

Corso di terzo livello:

Per gli animatori più gradi e e con maggior esperienza che desiderano qualche spunto di riflessione in più per il loro cammino personale e per il loro compito educativo. Quest’anno in particolare, sull’onda del Sinodo dei Giovani 2018, dedicheremo gli incontri a una vera e propria rilettura delle pratiche pastorali che la nostra Chiesa particolare mette in campo verso i giovani, evidenziandone punti di forza e di debolezza.