Ciclo di incontri sulle “ludopatie”

Il 18 agosto 1913 in un Casinò di Montecarlo la pallina della roulette avviò una serie di uscite sul nero. I clienti cominciarono a puntare sul rosso nella convinzione che, a ogni giro, le probabilità di vincita aumentassero.

Ma sbagliavano, perché il nero uscì 26 volte di fila.

Questo episodio, passato alla storia come “fallacia di Montecarlo“, dice molto della psicologia del giocatore d’azzardo: la sua idea infatti è che il caso sia soggetto a regole razionali e, quindi, interpretabili. Tale modalità di pensiero è probabilmente il primo passo verso la ludopatia,
La “ludopatia” è un disturbo della personalità causato dal gioco compulsivo che diventa dipendenza. Un tema di sempre maggiore attenzione e allarme sociale, di cui si parlerà all’Oratorio San Martino di Novara con un ciclo d’incontri intitolati “Giocarsi la vita. Dalla lotteria alla ludopatia”.

Si comincia giovedì 9 novembre alle 21.00 presso il Cinema “VIP” in Via Perazzi 3/c con la proiezione del film “Una nobile causa” (ingresso gratuito) che farà da introduzione e filo conduttore agli appuntamenti successivi.

Domenica 19 novembre alle 17.00 presso la sala incontri dell’Oratorio San Martino (Via Agogna 8/a), il problema sarà analizzato da Marco Dotti, giornalista e docente all’Università di Pavia, dalla psicoterapeuta Caterina Raimondi, responsabile dell’Ambulatorio contro il Gioco d’Azzardo e le Dipendenze di Trecate, da Elena Fasolo, assistente sociale nella stessa struttura di Trecate, e da don Pier Davide Guenzi, docente di teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.

Infine Domenica 26 novembre alle 17.00 sempre presso l’Oratorio di San Martino sarà proposta al pubblico la partecipazione ad alcuni laboratori, coordinati dalla psicologa Federica Foradini e condotti da Dotti e da Mauro Croce, psicoterapeuta e criminologo, dirigente della Struttura Semplice di Educazione Sanitaria di Verbania.

A organizzare il ciclo d’incontri sono la Parrocchia dei “Santi Martino e Gaudenzio” – Novara e l’Associazione di Promozione Sociale “Circolo ANSPI San Martino” in collaborazione con l’Associazione “C.R.O. S.O.M.S. San Martino”: gli stessi enti che, lo scorso anno, avevano proposto un’analoga iniziativa sul cyberbullismo.

Scarica QUI la locandina del ciclo di incontri