“Manutenzione di coppia”: gli esercizi spirituali per le famiglie dell’Upm Novara Ovest a Santa Rita dal 30 aprile al 2 maggio 2021

Quest’anno gli esercizi spirituali per le famiglie, chiamati tradizionalmente “manutenzione di coppia”, si svolgeranno a Santa Rita sono estesi, come due anni fa  all’intera Upm Novara Ovest, che comprende le parrocchie di Santa Rita, San Martino e Madonna Pellegrina. La scelta di svolgerli in loco e non in altra località è dovuta, quest’anno, alla pandemia in corso, mentre l’estensione all’intera Upm prosegue il cammino iniziato due anni fa con il coinvolgimento delle tre parrocchie che la compongono, in accordo con l’Ufficio diocesano della famiglia. «L’esperienza degli Esercizi spirituali – sottolinea il gruppo che organizza gli incontri – che a qualcuno può sembrare lontana  è  un vero momento di “manutenzione” per la coppia e per la famiglia, e anche per chi, per i più svariati motivi, vive il proprio essere famiglia in modo diverso e con il segno di una ferita. Gli Esercizi spirituali trovano certamente il loro fondamento nella Parola di Dio, ma il Signore non chiede nessuna preparazione specifica per farsi incontrare, è sufficiente il desiderio di aprire il cuore».

A chi si rivolge

La proposta è rivolta a tutte le famiglie che compongono l’intero bacino territoriale, vale a dire le coppie di sposi, i fidanzati in attesa di celebrare il matrimonio, le persone conviventi, coloro che sono sposati civilmente o sono separati e risposati, i vedovi/e ma anche i single che costituiscono un nucleo famigliare. Per le coppie con figli da 0 a 12 anni è previsto un servizio di animazione e babysitting per tutta la durata degli incontri e dei lavori di coppia.

Chi li predicherà

Ad aiutare nel cammino di riflessione sarà don Pier Mario Ferrari, sacerdote diocesano, che da qualche anno sta vivendo l’esperienza eremitica, prima in Valle D’Aosta ora in Valsesia, a Riva Valdobbia. Il tema è “Di-nuovo-insieme”, che sottolinea la volontà, pur con le dovute cautele sanitarie, di ricominciare a vivere in presenza per riallacciare relazioni interrotte dal virus, oppure, come negli anni scorsi, per rilanciare la pastorale famigliare delle singole parrocchie e dell’intera Upm.

Scarica il volantino esercizi. pdf

Venerdì 30 aprile

20:30 Presentazione degli esercizi  e Liturgia delle Ore (compieta)

Sabato 1 maggio

09:00 Ritrovo

09:30 Bans e risveglio muscolare

10:00 Meditazione 1 (chiesa)

11:00 Riflessione di coppia

11:30 Condivisione di gruppo (chiesa)

12:30 Chiusura lavori e pranzo (a casa)

15:00 Caffè

15:30 Meditazione 2 (chiesa)

16:30 Riflessione di coppia

17:15 Adorazione Eucaristica

18:00 Celebrazione S. Messa

Domenica 2 maggio

09:00 Ritrovo

09:30 Bans e risveglio muscolare

10:00 Meditazione 3

11:00 Riflessione di coppia

11:45 Condivisione di gruppo

12:45 Pranzo (un panino insieme (panino, bibita, dolce) verrà fornito al costo di 20 euro a famiglia. Segnalare eventuali intolleranze o esigenze particolari.

14:30 Metti in valigia

16:00 Salutissimi