“Riscoprire la Misericordia”: Corso online di formazione per gli operatori Caritas

Iniziativa di Caritas Piemonte e Valle D’Aosta, rivolta a gruppi di volontari/operatori impegnati nel servizio di carità al via. Si tratta di un percorso di formazione comune su temi rilevanti per l’agire carità intitolato ‹Riscoprire Misericordia›. «La pandemia – scrive il Direttore della Caritas Diocesana, don Giorgio Borroni – ha costretto tutti noi a rivedere le modalità del servizio ai poveri, da sempre considerato testimonianza di condivisione, speranza e consolazione. È giunto il tempo di fornirci spunti di riflessione per accogliere i necessari vincoli imposti dal distanziamento fisico senza compromettere la qualità e il senso profondo del nostro servizio». Non potendo così prevedere attività formative di persona, la proposta è quella di utilizzare la modalità da remoto, mettendo a frutto la tecnologia e l’informatica.

I temi a video

Sono stati preparati alcuni video in cui esperti di vari temi, progressivamente pubblicati sul canale della Pastorale a Distanza che si trova su You Tube. Per ora verranno affrontati di tre temi che la vicenda Covid ha messo in evidenza nella quotidianità di molti tra i servizi di carità:

  • il sistema informativo, la raccolta dei dati e l’ambiente digitale
  • l’ascolto telefonico e telematico
  • la carità con sguardo mondiale e l’apporto dei giovani al volontariato.

Le modalità

Collegatevi a vostra disponibilità al link del canale YouTube

Le date

a partire da mercoledì 01 luglio 2020 per vedere il video sul sistema informativo di raccolta dati e ambiente digitale;
a partire da mercoledì 08 luglio 2020 per vedere il video sul tema dell’ascolto telefonico e telematico;
a partire da mercoledì 15 luglio 2020 per vedere il video sul tema della mondialità e dell’apporto dei giovani al volontariato.