Ottobre missionario 2019: il via sabato 28 settembre, la Veglia sabato 5 ottobre

Sarà un mese missionario straordinario, quello che prenderà il via il 28 settembre e si concluderà il 27 ottobre. Infatti, il Santo Padre Francesco lo ha indetto in questa forma «per commemorare il centenario della promulgazione della Lettera apostolica Maximum illud del Papa Benedetto XV (30 novembre 1919). La profetica lungimiranza della sua proposta apostolica mi ha confermato su quanto sia ancora oggi importante rinnovare l’impegno missionario della Chiesa, riqualificare in senso evangelico la sua missione di annunciare e di portare al mondo la salvezza di Gesù Cristo, morto e risorto». La giornata missionaria mondiale sarà in tutte le parrocchie DOMENICA 20 OTTOBRE. Per la nostra diocesi, il mese si articolerà, invece, su più appuntamenti.

1) Veglia di preghiera il 28 settembre: a Novara, Gravellona Toce e Gozzano

A partire da sabato 28 settembre – con la veglia di preghiera per religiosi – prende il via il programma dell’Ottobre missionario in diocesi di Novara, quest’anno con lo slogan “battezzati e inviati, dal titolo del testo del messaggio del Papa per la Giornata mondiale missionario 2019: Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo. Il primo appuntamento sarà la Veglia di preghiera per religiosi alle 16 a Novara (presso i Salesiani) e Gravellona Toce. Alle ore 21l’Incontro sul tema “Il Sinodo dell’Amazzonia” a Gozzano, presso i Comboniani

2) Veglia missionaria: il 5 ottobre a Boca

Momento centrale della proposta, coordinata dal Centro missionario diocesano, la veglia di preghiera di sabato 5 ottobre al santuario del Santissimo Crocifisso di Boca, alle 21, preceduta dalle 17 alle 19 dal pre-veglia per i giovani. A presiedere la celebrazione sarà il nostro vescovo Franco Giulio Brambilla. Interverranno dom Guerrino Brusati, vescovo missionario novarese in rientro in diocesi dopo quasi 40 anni in Brasile, don Pierantonio Miglio, fidei donum in Brasile, padre Massimo Casaro del PIME e suor Giustina Zanato, salesiana missionaria in Amazzonia.

3) Incontro sulle migrazioni: il 10 ottobre a Cerano

Si terrà alle ore 21, l’Incontro sulle migrazioni a Cerano, presso l’oratorio

4) “L’istituto dom Mario Zanetta e don Lorenzo Tori”:  il 18 ottobre ad Arona

Il 18 ottobre alle ore 21 si terrà l’ Incontro su “L’istituto dom Mario Zanetta e don Lorenzo Tori” ad Arona, presso la Casa della Gioventù.

5) Cena dei popoli : il 26 ottobre a San Marco di Borgomanero

A San Marco di Borgomanero a partire dalle ore 19.30, la Cena dei Popoli

6) Giornata di fraternità con amici e parenti dei missionari: il 27 ottobre a Bellinzago

Domenica 27 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 (la conclusione col pranzo) si svolgerà a Bellinzago, infine, la Giornata di fraternità con amici e parenti dei missionari